Liceo Sportivo

 

I ragazzi che praticano attività sportive a livello agonistico spesso si trovano in difficoltà durante il liceo, scontrandosi con la necessità di bilanciare studio, allenamenti e gare. Il Liceo Sportivo si rivolge a loro e permette di integrare lo svolgimento di una o più discipline sportive con una didattica volta all'approfondimento delle scienze matematiche, fisiche e naturali oltre che all'economia e il diritto. La scuola si concentra in modo particolare sull'interazione tra le scienze motorie e il mondo dello sport in genere con le altre discipline, anche grazie a materie come Diritto ed Economia dello Sport e Discipline Sportive.

Obiettivi

I diplomati al Liceo Sportivo avranno acquisito le competenze offerte dal liceo scientifico aggiungendovi, inoltre, insegnamenti di economia, diritto escienze motorie. Al superamento dell’esame finale di Stato verrà rilasciato il diploma di Liceo scientifico con indicazione di "Sezione ad indirizzo sportivo”. Imparerai a:

  • applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti
  • elaborare l'analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti
  • essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare sociale dello sport 
  • approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive
  • essere in grado di orientarti nell'ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.
 

Sbocchi professionali

Il diploma di Liceo Sportivo è indicato particolarmente a chi desidera proseguire gli studi nel settore delle scienze legate allo sport (Scienze motorieSport e SaluteScienzaTecnica e didattica dello SportScienza dell’attività fisica per il benessereScienze e tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute etc), così come nelle discipline mediche, paramediche, scientifiche e tecnologiche. I nostri diplomati potranno anche intraprendere carriere nello sport business e management, nel giornalismo sportivo e in tutte le professioni legate al mondo dello sport.
 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero