SCIENZE DEL TURISMO

Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali che lo rendono in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell'industria del turismo.

INFORMAZIONI BREVI SUL CORSO

Il primo Paese al mondo per numero di siti classificati Unesco.
Figura professionale più richiesta:
Event Manager
Reddito medio ad un anno dalla laurea:
Da €1.300 a €2.000
Percentuale di occupazione ad un anno dalla laurea:
75%

  • Iscrizioni sempre aperte
  • Laurea: Triennale
  • Classe: L-15
  • Durata: 3 anni
  • CFU: 180

Presentazione del corso

Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che lo rendono in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio presenta.

Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico.

Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo e per avere maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

Questo primo aspetto va poi contestualizzato nel settore specifico e quindi arricchendo il profilo professionale di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali. L'integrazione tra queste due componenti consente al profilo formato dal Corso di caratterizzarsi in maniera composita ed risultare maggiormente preparato alle complesse dinamiche del settore turistico, con particolare attenzione alla tutela del "Made in Italy".

Piano di studi

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1ECONOMIA INTERNAZIONALESECS-P/018
1DESTINATION MANAGEMENTSECSP0810
1GEOGRAFIA ECONOMICAMGGR028
1ECONOMIA AZIENDALESECSP0712
1DIRITTO PRIVATOIUS018
1DIRITTO DEL LAVOROIUS078
2ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANESECS-P/108
2ECONOMIA DEI TERRITORI E DEL MADE IN ITALYAGR018
2DIRITTO COMMERCIALEIUS048
2STATISTICA ECONOMICA DEL TURISMOSECS-S/038
2PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHESECSP0712
2STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEALART038
2SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICISPS/098
3Insegnamento a scelta-12
3COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIALART068
3BRAND MANAGEMENTSECSP0810
3DIRITTO PUBBLICOIUS098
3LINGUA INGLESEL-LIN/126
3ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHEPRODUZIONE E LOGISTICA DI BENI E SERVIZI6
3LINGUA SPAGNOLAL-LIN/076
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali-6
3Prova Finale-4

Obiettivi formativi

Il profilo professionale e culturale del laureato si incentra sulla formazione di figure professionali, manageriali e imprenditoriali. Dette figure posseggono sia conoscenze di management, che competenze a livello di rete e di sistema. Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico, nonché di acquisire le conoscenze tecnologiche e informatiche necessarie ad un approccio gestionale innovativo.

Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie da possedere per svolgere il ruolo e per avere maggiore chance di occupabilità. Questo primo aspetto va poi collocato nel settore specifico e quindi il profilo professionale si deve arricchire di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (storia dell'architettura, storia dell'arte, discipline dello spettacolo, etc.). L'integrazione tra queste due componenti di profilo consente al profilo stesso di caratterizzarsi determinando un profilo composito più attrezzato per affrontare le complesse dinamiche del settore turistico anche come leva strategica per la tutela del "Made in Italy".

Competenze professionali di carattere pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stages presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore.

In relazione a quanto affermato nel precedente punto gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono:

  • possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia;
  • conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
  • acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
  • acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
  • acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
  • conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell'informazione;
  • essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell'Unione Europea oltre all'italiano;
  • essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

Sbocchi occupazionali

  • Tour Operator
  • Communication Manager
  • Event Manager
  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

COSTI E ISCRIZIONE

Il costo ufficiale della retta è di € 3.000,00. Usufruisci delle nostre convenzioni ASFOL e scopri le nostre agevolazioni economiche.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci

Dove siamo

piazza conca d'oro 16

00141

Italia

Email
Telefono