Il cameriere provvede a servire al tavolo i piatti preparati in cucina. La figura è in forte crescita professionale. I ristoranti, infatti, richiedono sempre più personale formato e capace di una buona interazione con il cliente.
Il corso professionale di cameriere di sala consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un professionista del settore. Al termine del percorso l'allievo saprà predisporre la sala in base agli eventi e sarà in grado di organizzare la sala con ordine e precisione; avrà le giuste competenze merceologiche degli alimenti; conoscerà le principali tipologie di servizi e le attrezzature comunemente utilizzate nel settore; conoscerà le regole relative all'igiene e alla sicurezza sul lavoro.
Il cameriere è tra le figure professionali maggiormente ricercate dai ristoranti di qualità in Italia e all'estero. Figura centrale nell'ambito della ristorazione, ha la responsabilità del contatto diretto con il cliente, del quale ne interpreta e stimola le esigenze gastronomiche. Attraverso il percorso formativo l'allievo sarà in grado di lavorare in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociera e villaggi turistici di grado elevato.
1. La brigata
2. Il maitre
3. La brigata di sala
1. Le attrezzature
2. Attrezzature di servizio
3. Attività di sala
1. Il servizio
2. Varie tipologie di servizio
3. Comunicare con il cliente
4. Esercitazione: accoglienza del cliente
1. La gestione della cantina e il Sommelier
2. La gestione del menu
3. Esercitazione: i momenti ristorativi
1. La gestione delle risorse umane
2. Esercitazioni: la professione del cameriere
Approfondimenti
1. I costi in cucina
2. Food cost control
3. Il prezzo di vendita nel settore della ristorazione
4. La gestione del magazzino
5. Nutrizione di trasformazione