CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITA'

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.
Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L'impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell'area umanistica e dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un'ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest'ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d'impresa.
Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l'ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l'impiego di processi di multimedialità.

Laurea: 

Triennale

Classe:

L-20

Durata:

3 anni 

CFU: 

180 

Iscrizioni:

Sempre aperte

OBIETTIVI FORMATIVI


Il corso di laurea si prefigge l'obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un'adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Equilibrio fra saperi teorici e saperi "pratici" L'impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell'area umanistica e discipline dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell'offerta formativa sarà dedicata all'analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull'assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.
 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI


  • Responsabile della comunicazione
  • Digital Media Strategist
 

PIANO DI STUDIO

 

Anno

Insegnamento

SSD

CFU

1

Semiotica Generale

M-FIL/05

9

1

Storia Contemporanea

M-STO/04

6

1

Metodologia della ricerca nella società digitale

SPS/07

12

1

Sociologia della comunicazione

SPS/08

12

1

Semiotica dei Media

L-ART/06

9

1

Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale      

SECS-P/10

6

1

Abilità informatiche e telematiche

INF/01

3

2

Processi economici e produttivi delle Media Company

SPS/09

6

2

Search Engine Optimization

ING-INF/05

9

2

Tecniche della rappresentazione digitale

ICAR/17

9

2

Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative

L-ART/04

9

2

Tecnologie digitali e processi cognitivi

M-PED/04

12

2

Narratologia e storytelling

L-FIL-LET/14

9

2

Community management

M-PSI/07

9

3

Audiovisivi digitali

L-ART/06

9

3

Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy

SECS-P/08

9

3

Digital and Social Media Management

SPS/08

9

3

Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione

IUS/09

9

3

Insegnamento a scelta

 

12

3

Ulteriori conoscenze linguistiche  

 

3

3

Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

 

3

3

Prova Finale

 

6


Richiedi maggiori informazioni