MASTER 1° LIVELLO - AREA TURISTICA


MAP25 - Panorama - turismo

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master ha l’obiettivo dio formare professionisti nel settore turistico, in un mondo sempre più legato a strategie di marketing declinate sul web.

Oltre a offrire tutti gli elementi utili alla gestione del patrimonio artistico, il corso fornirà competenze specifiche per la gestione delle imprese turistiche.


MAP24 - Panorama - fashion

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

I partecipanti al Master saranno formati seguendo le ultime tendenze nel campo della moda. In particolare molta attenzione sarà indirizzata nell’area dell’e-commerce, delle strategie di comunicazione e della rivoluzione legata al fenomeno dei social network.


MAP23 - Panorama - enogastronomia

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti del settore enogastronomico che sappiano conciliare creatività e gusto con i principi cardine della gestione e dell’organizzazione delle imprese che operano nel settore dell’ospitalità, del turismo ed alberghiero.


MAP21 - Panorama - arte

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il corso mira a formare professionisti in grado di operare nel settore dell'arte e turismo coniugando un'approfondita conoscenza del patrimonio artistico culturale con competenze gestionali.


MA843 - Processi innovativi e nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il corso mira a formare professionisti in grado di operare nel settore dei beni culturali coniugando un'approfondita conoscenza del patrimonio artistico-culturale con le nuove competenze digitali e le tecnologie più innovative. Sul piano metodologico-didattico, il Master si svilupperà attraverso le seguenti metodologie: lezioni frontali ed esercitazioni applicate, sviluppo di situazioni problematiche e di casi reali e virtuali attività didattica in modalità FAD attività di stage studio e approfondimento individuale al fine di elaborare un project work finale


MA842 - Processi formativi e progettazione per competenze

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

I processi d’innovazione che ormai investono tutti i settori produttivi determinano una continua trasformazione delle attività professionali e la necessità di una costante riattualizzazione delle competenze per fronteggiare le sfide del cambiamento. Le risorse umane rappresentano sempre più la leva dello sviluppo e della competitività delle organizzazioni produttive. I processi di apprendimento e la formazione nelle sue diverse accezioni assumono pertanto una importanza strategica per lo sviluppo e chiamano in causa i sistemi di istruzione e formazione e le figure professionali che vi operano. Crescono gli investimenti nella formazione ed emergono dalla ricerca, dalla sperimentazione, dalla digitalizzazione e diffusione di buone pratiche formative, nuovi paradigmi, nuove visioni e nuove aspettative che si riflettono direttamente sulla professionalità dei futuri operatori della formazione nelle scuole, nelle aziende, nella Pubblica Amministrazione. In questo quadro di riferimento il Master proposto ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione e il consolidamento di competenze professionali rispondenti all’evoluzione in atto nei sistemi di istruzione e formazione. Il Master costituisce un’opportunità per quanti intendono: Acquisire un’adeguata preparazione psico-pedagogica e metodologica didattica per inserirsi nel mondo della scuola e superare più agevolmente le prove concorsuali; Acquisire le competenze necessarie per intervenire nei processi formativi per il lavoro e sul lavoro; Acquisire competenze digitali e linguistiche, competenze di base in glottologia e didattica disciplinare Sul piano metodologico-didattico, il Master si svilupperà attraverso le seguenti metodologie: lezioni frontali ed esercitazioni applicate, sviluppo di situazioni problematiche e di casi reali e virtuali. attività didattica in modalità FAD stage studio e approfondimento individuale al fine di elaborare un project work finale. Nel percorso formativo sono previste attività finalizzate allo sviluppo delle competenze digitali, linguistiche e delle competenze di base per la didattica disciplinare e la glottologia.