MASTER 2° LIVELLO - AREA SANITA'


MA716 - Fisiopatologia della Riproduzione e Tecnologie della Riproduzione Assistita

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

La fisiopatologia della riproduzione è stata negli ultimi anni oggetto di un numero notevolissimo di ricerche, di trials clinici da parte di una serie innumerevole di specialisti (ginecologi, andrologi, urologi, biologi, embriologisti, psicologi). Di fronte ad un così intenso progredire delle conoscenze e dunque dei comportamenti clinici è necessario adeguare la formazione degli operatori sanitari in maniera rapida e continua. La formazione classica attraverso l’insegnamento universitario frontale sembra avere esaurito la sua potenzialità di adeguamento delle conoscenze ai ritmi della ricerca clinica e scientifica.


MA715 - Nutrizione e Dietetica Applicata

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Acquisizione delle conoscenze specifiche dei piani dietetici.  


MA708 - Dipendenze comportamentali

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master si prefigge di fornire strumenti di conoscenza, di riconoscimento e di valutazione al fine di applicare nell’ambito delle differenti professionalità la capacità di discernere e interpretare comportamenti fino a poco tempo fa ritenuti poco comprensibili. I partecipanti alla fine del percorso didattico avranno acquisito abilità di tipo sia teorico che pratico in differenti ambiti disciplinari che consentiranno loro di intervenire nel campo delle dipendenze comportamentali a diversi livelli nell’ambito delle rispettive aree di intervento professionale. I candidati possono presentare istanza opportunamente documentata, per il riconoscimento di CFU derivanti da altre attività formative o di perfezionamento purché coerenti con gli argomenti del corso e sempre che i relativi crediti non siano già compresi nel titolo di accesso al Master.


MA637 - ANESTESIA PEDIATRICA E NEONATALE In collaborazione con SIAATIP (Società Italiana di Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica) E Scuola Italiana Emergenze

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master in ANESTESIA PEDIATRICA E NEONATALE è un corso di formazione avanzata di elevato livello specialistico al fine di acquisire competenze anestesiologiche nel bambino e nel neonato. Le scuole di specializzazione in anestesia e rianimazione e più in generale i corsi di laurea in area sanitaria attualmente non possono consentire un training adeguato e sufficiente in un settore che rappresenta una vera e propria subspecialità. E’ dimostrato dalla letteratura scientifica nazionale e internazionale indicizzata che l’acquisizione di competenze, esperienza e training in anestesia pediatrica riducono in misura significativa le complicanze e la mortalità perioperatoria. E’ necessario che queste competenze siano certificate, così come accade in altri paesi europei ed extraeuropei (in primis Regno Unito e Stati Uniti d’America), non solo per assicurare le cure migliori ai piccoli pazienti ma anche per motivi medico legali e per ottenere i requisiti necessari per poter esercitare tale attività in un centro europeo laddove sono richiesti training minimi. In sintesi il master si prefigge di far acquisire competenze mediche ed infermieristiche avanzate su: -anatomia, fisiologia e farmacologia del bambino; - valutazione preoperatoria e condotta anestesiologica perioperatoria e controllo del dolore; postoperatorio attraverso le più moderne tecniche di anestesia generale e locoregionale anche ecoguidata; -tecniche di anestesia nelle diverse specialità chirurgiche; -management delle vie aeree e vie aeree difficili; -procedure anestesiologiche nelle situazioni di emergenza-urgenza; - utilizzo di sistemi di monitoraggio e diagnosi avanzati invasivi, semi-invasivi e non invasivi. - organizzazione e requisiti della sala operatoria e della recovery room per procedure pediatriche; -aspetti medico legali in anestesia pediatrica; -linee guida e raccomandazioni; - tecniche di ventilazione meccanica, fluidoterapia, trasfusione di sangue e derivati; -management delle complicanze; -management anestesiologico nelle malattie rare; - procedure di analgosedazione in NORA (Non Operating Room Anesthesia); - acquisire competenze interdisciplinari (pediatriche, neonatologiche, ostetriche, chirurgiche); -acquisire manualità nelle diverse tecniche anestesiologiche pediatriche . - simulazione di casi clinici e/o analisi di casi clinici reali  


MA636 - OSSIGENO-OZONO TERAPIA: STUDIO, RICERCA, CLINICA in collaborazione con FONDAZIONE MARIA GUARINO

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master ha lo scopo di offrire ai Laureati l’acquisizione di competenze per l’utilizzo terapeutico dell’Ossigeno Ozono.


MA633 - Management delle Aziende Sanitarie

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master si prefigge di formare figure professionali, che grazie all’acquisizione di competenze elevate  di tipo gestionale e manageriale  siano in grado di intervenire, per quanto riferito alla specifica figura professionale, nella gestione delle aziende sanitarie, e di quelle strutture pubbliche e private che svolgono funzioni in ambito sanitario e sociosanitario. Il corso intende far acquisire le conoscenze e sviluppare  le abilità necessarie in ambito, economico, giuridico, etico, manageriale  al fine di  promuovere interventi competenti a livello di micro e macrosistema socio-sanitario. Il Master promuove, inoltre, l’acquisizione degli strumenti scientifici e metodi fondamentali per una corretta analisi delle problematiche relativi alla gestione dei servizi sanitari.