MASTER 2° LIVELLO - AREA GIURIDICA ECONOMICA


MA713 - Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati 

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il percorso formativo rappresenta un'occasione di formazione e aggiornamento relativamente alle procedure per l’accoglienza e l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia. Il Master mira ad offrire una risposta concreta ed adeguata alla crescente esigenza dei professionisti provenienti dal mondo giuridico, sociale e dei servizi sociali di gestire le problematiche relative alle emergenze che quotidianamente affrontano. 


MA689 - SCIENZE PENALISTICHE, ECONOMICHE E PSICOLOGICO-GIURIDICHE

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si rivolge principalmente ai laureati che intendono approfondire le tematiche di attualità nel settore delle scienze economico-penalistiche e criminologiche. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti pratici dei vari argomenti trattati al fine di far acquisire a ciascun partecipante le tecniche e le strategie sia informatiche che giuridiche per poter meglio evidenziare le professionalità degli operatori del settore.  


MA680 - FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E GESTIONE DELLA FARMACIA 

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di formare nuove figure professionali con competenze di elevato livello culturale e specialistico in grado di gestire competitivamente le variazioni del mercato nel settore farmaceutico. Attraverso l’approfondimento di diverse tematiche relative a origine, composizione e caratteristiche di farmaci, prodotti alimentari e cosmetici e alla trattazione di argomenti riguardanti la normativa e la legislazione sanitaria e farmaceutica, italiana e europea, sarà possibile acquisire le competenze necessarie a gestire la farmacia nel nuovo scenario evolutivo del settore. Il corsista in uscita potrà sia fornire supporto alle decisioni agli Enti Pubblici e Privati sul piano tecnico-operativo e sul piano delle politiche di sviluppo sia assicurare alle imprese una gestione razionale, efficace ed avanzata per affrontare le minacce e sfruttare le opportunità.


MA672 - Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master è rivolto al personale della P.A che aspiri a svolgere funzioni dirigenziali e direttive ed a ricoprire ruoli caratterizzati da elevata professionalità.  Il Master intende trasferire conoscenze multidisciplinari utili alla gestione ed alla direzione delle P.A. nell’attuale scenario di continuo ammodernamento e rinnovamento. 


MA662 - L'AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI: PROFILI GIURIDICI E MODELLI OPERATIVI

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master Universitario di Secondo Livello in Amministrazione Giudiziaria dei Beni Sequestrati e Confiscati: Profili Giuridici e Modelli Operativi si pone l’obiettivo di formare figure, appartenenti sia alle forze dell’ordine che al mondo professionale, che siano di ausilio all’Autorità Giudiziaria nell’individuazione, nella gestione e nel recupero dei patrimoni cumulati illecitamente e di fornire gli strumenti economico-giuridici necessari per affrontare problematiche connesse alla gestione di patrimoni sequestrati e confiscati (ma non solo), siano essi aziende o complessi immobiliari, in violazione della normativa antimafia (D.Lgs n. 159/2011 e art. 12 sexies D.L. 306/1992), fallimentare, tributaria, ambientale, antiriciclaggio e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs. 231/01). Il programma del Master, partendo dall’analisi storica e sociologica del fenomeno criminale, esamina l’evoluzione della normativa in materia senza perdere mai di vista l’aspetto pratico, per garantire un continuo scambio tra teoria e prassi attraverso lo studio di casi pratici, per fornire quelle specifiche competenze necessarie per svolgere l’attività di Amministratore Giudiziario e di Consulente tecnico che, allo stesso tempo, consentono anche l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari (D.Lgs. n. 14/2010) gestito dal Ministero della Giustizia.  Il Master si articola in più moduli che analizzano sia gli aspetti giuridici ed economici che  quelli applicativi con l’analisi di casi pratici.    


MA655 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI STRATEGICI

  • A.A: 2017/2018
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di fornire ai frequentatori gli strumenti di comprensione e di analisi per poter completare un percorso formativo in Scienze Politiche o agire ed affrontare possibili inserimenti professionali, per i militari o per gli operatori di ONG, all’interno di ambiti operativi tipici della cooperazione civili-militari in scenari di crisi siano essi nazionali che internazionali. Il focus del master è orientato a definire competenze di analisi della politica internazionale e degli studi strategici mutuando all’interno di ogni disciplina anche aspetti tipici della risoluzione dei problemi operativi che riguardano sia la capacità di gestione che di comunicazione nell’ambito delle Operazioni di Supporto alla Pace.