MASTER 1° LIVELLO - AREA GIURIDICA ECONOMICA



MAP22 - PANORAMA - BUSINESS

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master mira a formare manager e imprenditori, offrendo loro le competenze e le conoscenze utili per redigere e presentare il proprio anche nell’ambito delle start up. Il corso, inoltre, fornirà strumenti per intercettare fondi e finanziamenti.


MA851 - Analisi, valutazione e prevenzione del rischio corruttivo nella P.A

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

La disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza vincola gli enti locali, le aziende speciali, le Asp (ex Ipab) e tutti gli enti di diritto privato in controllo pubblico e l’attività formativa costituisce uno dei cardini per l’attuazione di un efficace sistema anti corruzione e in quanto attività obbligatoria. Il master proposto è aggiornato in base alle più recenti determinazioni, linee guida, comunicati e orientamenti dell'ANAC, e, in particolare, al nuovo Piano Nazionale Anticorruzione (Delibera ANAC 831/2016) e al D.Lgs. 97/2016, Decreto di Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza, in attuazione dell'art. 7 della Legge 124/15. L’obiettivo del percorso  è essenzialmente quello di formare ed aggiornare il personale dipendente della p.a in materia di anticorruzione e trasparenza, al fine di rendere edotti i pubblici dipendenti su normative e meccanismi previsti della L.190/2012 e del d.lgs. 33/2013, rafforzare l’educazione etica e civica degli operatori pubblici, sensibilizzando al rispetto delle regole e l’agire per il bene comune.


MA850 - Medicina legale civilistica

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Approfondire, promuovere e divulgare la scienza medico legale civilistica, con particolare riferimento alle assicurazioni sociali e private, nel cui ambito si collocano l’Infortunistica del lavoro, le Malattie professionali, l’Assicurazione di previdenza sociale, le Assicurazioni private del ramo vita, infortunio e/o malattia. Inoltre verranno trattate le obbligazioni di risultato e di mezzi che caratterizzano giuridicamente le cure estetiche, nonchè i moderni aspetti della bioetica - anche alla luce delle recenti sentenze giurisprudenziali - e le tematiche inerenti alla deontologia professionale e al codice disciplinare che riguarda tutti i professionisti della salute iscritti negli Albi professionali e/o dipendenti dello Stato.


MA844 - PRINCIPI STORICO-FILOSOFICI DEL DIRITTO

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 63
  • Durata: 1575 ore

Il Master è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione delle fonti del diritto e dei principi base del diritto europeo derivati dalla tradizione culturale e pratica frutto dell’esperienza romanistica. La preparazione acquisita durante il master consentirà di affrontare con padronanza lo studio delle discipline giuridiche previste nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza (LMG01).


MA839 - EUROPROGETTAZIONE: tecniche di redazione e gestione di progetti europei 

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Trasferire competenze specialistiche in materia di fund raising, project design, proposal management di progetti europei; Favorire la diffusione del know-how necessario per accedere alle numerose opportunità di finanziamento europeo; Sviluppare una professionalità in grado di generare interventi progettuali innovativi, sostenibili e a valore aggiunto europeo


MA833 - Scienze Criminologiche e Forensi 

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master vuole formare professionisti dell'area giuridica e psicologica che prestino il loro contributo tecnico-scientifico nei contesti pubblici (Tribunali) e privati (Studi legali) che animano il mondo criminologico-forense. Si propone di fornire tecniche e strumenti atti a consentire di lavorare in ambito giudiziario, tanto civile quanto penale, con particolare riferimento alle attività connesse all’analisi investigativa.   Il corso mira a favorire e perfezionare lo studio del diritto, applicato al settore delle scienze criminologiche.  All'interno di un modulo specifico si forniranno strumenti teorici e applicativi utili al perfezionamento delle competenze in materia di sicurezza e prevenzione della criminalità. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.


MA829 - GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un contesto fortemente dinamico e competitivo; formare capacità e conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell’impresa in un contesto fortemente globalizzato e per operare scelte centrate su un continuo miglioramento della posizione aziendale nel contesto Le figure attese sul mercato dalla preparazione offerta dal Master sono: Marketing manager International Marketing Analyst Export Manager Tecnico Commercio Estero Consulente per il Commercio Estero.


MA828 - POLITICHE MIGRATORIE E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI PER L’IMMIGRAZIONE

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master è rivolto al personale della P.A coinvolto, a vario titolo, nella gestione dei servizi legati all’immigrazione e nelle attuazione delle politiche di accoglienza ed integrazione degli stranieri in Italia. Il Master intende trasferire conoscenze multidisciplinari utili alla gestione dei servizi collegati all’immigrazione al fine di creare figure professionalmente capaci, nella P.A., nelle forze dell’ordine e negli enti locali, di progettare ed attuare interventi adeguati sul piano giuridico, economico, sociologico e pedagogico. Obiettivi generali Supportare l’azione delle Istituzioni locali competenti in materia di immigrazione e lavoro nella programmazione dei fabbisogni di manodopera e nella gestione delle politiche per l’integrazione dei lavoratori immigrati; Sviluppare e consolidare metodologie e strumenti per  l’inserimento di immigrati sul territorio nazionale; Formare gli operatori dei servizi per il lavoro pubblici e privati anche attraverso l’utilizzo della piattaforma di formazione a distanza ed i servizi di community aziendali; Favorire la cooperazione tra le Reti Pubbliche di servizio e gli Operatori Privati per allargare l’offerta di servizi ai singoli target ed utilizzare la più ampia gamma di competenze e strumenti contrattuali funzionali al reinserimento lavorativo ed alla qualificazione dei lavoratori.


MA826 - Europrogettazione

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Le Istituzioni comunitarie, in ottemperanza agli obiettivi di sviluppo e di crescita economica dell’Unione Europea, garantiscono e mettono a disposizione dei cittadini ed organizzazioni europee ed internazionali, sia pubbliche che private, una pluralità di strumenti di finanziamento in ambito ricerca ed innovazione, sviluppo tecnologico ed aziendale, formazione iniziale e continua, cooperazione internazionale, finanziamenti alle PMI innovative, altro. Per il periodo 2014-2020 le tipologie di finanziamento a fondo perduto gestite dalla Commissione Europea-(Ce) sia esso diretto che indiretto, come ad esempio i Fondi di Sviluppo Regionale (FESR) e Horizon 2020- sono molteplici ed in continua evoluzione. La complessità di programmi e opportunità esistenti a livello comunitario rende sempre più necessaria ai soggetti europei richiedenti un finanziamento, sia pubblici che privati (incluse PMI), una conoscenza approfondita di tutti i meccanismi di funzionamento – e sovvenzione- esistenti. Per questo fine il Master di primo livello in Europrogettazione avrà la principale finalità di fornire ai corsisti una formazione pratica ed aggiornata sulle tecniche indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi e vincenti. Il Master è indirizzato ad una pluralità di corsisti, quali studenti, dottorandi, post-docs, managers, CEO, imprenditori, ricercatori, docenti, liberi professionisti, personale della pubblica amministrazione e/o amministrativo, altro, offrendo loro le competenze e conoscenze necessarie per redigere e presentare progetti europei di qualità, anche in ambito start-up e/o spin-off. 


MA818 - Studi giuridici: processi comunitari e internazionali

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di formare nuove professionalità con competenze specifiche in ambito giuridico economico in grado di poter operare in organismi internazionali, enti pubblici, organizzazioni non governative e imprese con propensione all'internazionalizzazione. Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire una conoscenza dell’ordinamento statutale italiano, comunitario e internazionale per poter comprendere ed approfondire i nuovi assetti giuridici ed economici mondiali.


MA817 - Management e pubblica amministrazione: nuove competenze

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master consentirà ai dipendenti dell’Amministrazione di perfezionare le proprie competenze, capacità e conoscenze, fornendo solidi vantaggi nella gestione dell’universo della Pubblica Amministrazione, e l’acquisizione di una specifica formazione nella regolamentazione normativa e disciplinare degli atti amministrativi, locali, comunitari e nazionali. Il fine è quello di offrire una visione integrata e strategica dell’organizzazione pubblica e dei suoi processi. Il corso ha carattere di trasversalità perché l’interazione tra i patrimoni di conoscenza possa essere in grado di offrire ai partecipanti le competenze interdisciplinari necessarie per l’accrescimento della propria professionalità. In quest’ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.  


MA810 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master ha la finalità formare figure professionali con spiccate competenze nel settore della comunicazione pubblica e/o d’impresa, professionisti capaci di elaborare, gestire e ottimizzare i flussi di comunicazione sia interna che esterna. Nel corso del Master, saperi teorici specifici andranno a fondersi a precise competenze tecniche atte allo sviluppo delle più innovative ipotesi progettuali e/o di ricerca inerenti al settore della comunicazione. Il percorso formativo prevede competenze attinenti alle discipline della comunicazione pubblica e di impresa, nonché alla filosofia delle scienze sociali e della comunicazione. I contenuti del corso sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze/competenze specifiche che consentiranno una ottimale e moderna gestione della comunicazione nelle imprese, negli enti e/o amministrazioni pubbliche. Il master vuole rispondere in maniera adeguata alle esigenze espresse dal mercato del lavoro in materia di Comunicazione pubblica e di impresa.


MA809 - MASTER UNIVERSITARIO IN ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di fornire agli iscritti gli strumenti di analisi ed apprendimento per essere in grado di supportare imprese ed enti pubblici negli adempimenti normativi e di realizzazione di sistemi di controllo idonei a ridurre l’incidenza di fenomeni devianti. L’obiettivo è quello di formare i futuri dirigenti responsabili della prevenzione della corruzione (RPC) e della trasparenza (RPT), ovvero fornire ogni elemento utile al corretto svolgimento delle delicate funzioni prescritte dalla normativa in materia, anche in relazione ai profili di inconferibilità e incompatibilità. Il Master sulla disciplina dell’Anticorruzione intende: - Incrementare le conoscenze e le competenze dei responsabili dell’area dell’“Anticorruzione” e “Trasparenza”, tenendo conto dello specifico ambito in cui gli stessi si collocano (settore pubblico, civile e militare/soggetti di diritto privato a vario titolo tenuti all’applicazione della normativa); - Formare consulenti e professionisti in grado assistere i soggetti coinvolti nei procedimenti diretti a verificare l’incompatibilità e l’inconferibilità. Esame del sistema sanzionatorio, delle procedure di competenza dell’ANAC e del RPC. L’accesso civico. - Esaminare il ruolo del PNA, del PTC e delle delibere e degli orientamenti ANAC. Approfondimento di specifici “case history”; - Sviluppare le capacità manageriali (gestionali, etiche, giuridiche, informatiche, organizzative e strategiche) combinando il ruolo del RPC e del RPT all’interno di strutture complesse con un rigido riparto delle competenze.


MA804 - EURO PROJECT MANAGEMENT

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Corso ha l’obiettivo di offrire una tangibile opportunità di specializzazione sulle Istituzioni europee, sui nuovi indirizzi strategici dell’UE nell’utilizzo dei fondi strutturali 2014 – 2020, ma soprattutto intende erogare un’offerta formativa qualificata sia di E-learning che di Training on the job che possa permettere la piena consapevolezza dei principali programmi europei.   Questo approccio pragmatico-scientifico permetterà di effettuare esercitazioni pratiche su calls rilevanti, in cui gli stessi partecipanti, saranno chiamati a realizzare un vero e proprio progetto da presentare e che diventerà oggetto di discussione e di condivisione mettendo in pratica quello che precedentemente si e’ studiato. La metodologia didattica sarà sia di tipo interattivo che di tipo e-Learning. Per acquisire gli strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali è necessario passare attraverso la redazione di un draft  di progetto, la ricerca di partner internazionali e la redazione del budget. Ad una prima fase di formazione di tipo e-Learning è prevista una seconda fase di approfondimento on the job con dei project work ed un’esperienza a Bruxelles in team di progettazione precostituiti: saranno previste delle visite al Parlamento europeo ed incontri con esperti del settore nella sede europea della Regione Campania. Al termine del corso, i partecipanti avranno maturato competenze specifiche per l’individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie e la capacità di formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze dell’azienda o dell’ente locale.


MA798 - La “Fiscalità” nei suoi aspetti giuridici, economici e contabili

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

L'Ateneo, in collaborazione co CONFSAL-SALFI, ha organizzato il Master di I livello in La “Fiscalità” nei suoi aspetti giuridici, economici e contabili che si caratterizza per essere un corso post-universitario che punta alla specializzazione e al perfezionamento della materia tributaria nel suo interfacciarsi con gli aspetti giuridici, economici e contabili. Esso si propone di fornire ai giovani laureati (L1) in materie economiche e giuridiche, praticanti e giovani professionisti (dottori commercialisti e avvocati), personale dell’Amministrazione finanziaria (Agenzie Fiscali e Guardia di Finanza), le conoscenze teoriche e soprattutto pratiche ed operative, sotto i diversi profili tecnico-contabile, giuridico ed economico ai quali, come è noto, si correla la tecnica tributaria. Il Master è altresì utile per la preparazione al concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate, prova tecnico-professionale, e per l’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.


MA796 - Real Estate Management & Finance

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il corso ha l'obiettivo di fornire una formazione tecnica e operativa nella gestione delle imprese operanti nel settore immobiliare compresa la cd finanza immobiliare (fondi immobiliari chiusi, siiq, etc.). Il master fornisce una trattazione sistematica delle tematiche tipicamente gestionali e finanziarie afferenti il Real Estate. La  formazione,   erogata  attraverso  la  piattaforma  Telematica PEGASO, sarà articolata  in: videolezioni "on   line"  svolte  da  docenti  universitari  e, soprattutto, da rappresentanti delle primarie aziende  del settore, mediante case history (circa 32  videolezioni di circa 30 minuti); materiale  didattico   "on   line"       (dispense,      test     di autovalutazione,  etc),  con  i dovuti  approfondimenti di ciascuna videolezione; tre    settimane  di   stage    presso  aziende  associate ad Assoimmobiliare o, in alternativa, la realizzazione di un project worksui temi concordati con le medesime aziende. Il target del Master di I livello  è  costituito  da  laureati (compreso coloro  in  possesso della laurea triennale europea), occupati e non in aziende del settore che intendano aumentare le loro conoscenze e competenze gestionali specifiche (es. manager e funzionari che intendono intraprendere percorsi di sviluppo o avvio della propria carriera lavorativa).


MA794 - Diritto societario e legislazione antiriciclaggio

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il riciclaggio di denaro e le disfunzioni del sistema finanziario si pongono come vera piaga a livello nazionale e internazionale, imponendo agli operatori del settore una formazione specifica che consenta loro di maturare competenze specifiche in materia economico-finanziaria, tributaria e contabile. Il master in Economia e normativa antiriciclaggio si propone di fornire una preparazione mirata, volta alla comprensione e all’applicazione della nuova normativa antiriciclaggio.  Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche (LM_56).


MA793 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 65
  • Durata: 1625 ore

Il master approfondisce il diritto delle società e l'economia delle aziende sviluppando una formazione economica e giuridica, che permetterà di formare esperti fiscali, promuovendo la formazione di competenze altamente specialistiche. Sono previsti approfondimenti specifici in tema di azioni di reponsabilità dei diversi attori nelle società, e sulle procedure concorsuali.  Obiettivo del corso è la formazione di professionisti capaci di contribuire al successo delle aziende e delle società. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche (LM_56).


MA792 - Gestione delle imprese e delle società

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il master approfondisce la procedura fallimentare e la gestione delle imprese e delle società sviluppando una formazione giuridica, economica e politologica che permetterà un qualificato ingresso nel mondo del lavoro soprattutto in imprese, banche, aziende, enti pubblici. Obiettivo del corso è la formazione di professionisti ed imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese e delle società con competenze tecniche e manageriali, preparati sulle principali problematiche legali attinenti alle imprese ed alle società. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche (LM_56).


MA790 - CONSULENTE DEL LAVORO

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master è un percorso formativo di alta specializzazione finalizzato all’approfondimento della normativa vigente con particolare attenzione alle tematiche relative al diritto del lavoro, al diritto dell’economia e al diritto tributario, con uno sguardo attento anche al contesto internazionale. Il principale obiettivo è la formazione di professionisti in grado di operare con elevate competenze in un settore operativo caratterizzato da una normativa assai complessa in cui una formazione specifica diventa requisito fondamentale. Il titolo è spendibile per tutti coloro che intendano proseguire gli studi iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.


MA789 - METODOLOGIE DI CONTRASTO ALL'EVASIONE ED ELUSIONE FISCALE

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 63
  • Durata: 1575 ore

Il Master è rivolto a quanti aspirano a conoscere in maniera approfondita la normativa giuridica vigente in materia di diritto fallimentare, commerciale, amministrativo con particolare attenzione al settore tributario. Una preparazione di base mirata costituirà lo strumento ideale per approcciarsi alla visione comunitaria delle nuove normative finalizzate ad arginare i comportamenti evasivi più significativi, svolgendo insieme un’azione di contrasto e di deterrenza.


MA785 - Amministrazione e gestione delle imprese sociali e del no profit 

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master è rivolto al personale degli enti locali, della P.A. delle organizzazioni del cd. terzo settore, oltre che ai professionisti che intendano specializzarsi in un settore oggi nevralgico per l’economia e lo sviluppo globale, oltre che del nostro Paese. Il percorso di studi proposto è rivolto sia a coloro che operino nelle organizzazioni del terzo settore ed intendano potenziare le proprie competenze, sia a coloro che, nei contesti pubblici e privati, intendano promuovere la costituzione di enti no profit ed occuparsi della relativa gestione. 


MA784 - E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di formare operatori, funzionari e dirigenti della P.A. sotto il profilo teorico, metodologico ed operativo, tenendo conto delle più recenti riforme della P.A. e dei piani di E-Government varati a livello sovranazionale, statale e regionale. Il presente Master si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative all’area organizzativa, socio-economica, gestionale e le caratteristiche strutturali delle organizzazioni pubbliche e dei relativi processi di funzionamento; le capacità interpretative dei fenomeni organizzativi e socio-economici: le capacità di governo e di direzione. 


MA881 - Management della polizia locale: sicurezza urbana e gestione strategica dei comandi

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master individua un percorso didattico che integra un approccio di tipo accademico ad uno di tipo specialistico-professionalizzante ed ha la finalità di formare i destinatari su conoscenze giuridico-sociologiche specifiche e verso skills appropriate, necessarie all’assunzione di ruoli di responsabilità e di comando dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale gestiti dalle EE.LL. Gli otto moduli didattici nei quali è suddiviso il Master perseguono lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi avanzati per la conduzione delle strutture di Polizia Locale, mediante l’individuazione e l’analisi di innovativi aspetti inerenti la gestione manageriale delle risorse umane nel contesto di un percorso giuridico, tecnico e sociologico strettamente collegato alle principali competenze della Polizia Locale, così come si vanno configurando nel processo in atto di evoluzione delle politiche della sicurezza, la cui concreta attuazione è demandata proprio alle autonomie territoriali. Alla luce delle profonde innovazioni introdotte dalle riforme costituzionali nelle attività amministrative delle Autonomie Locali è infatti individuato nella Polizia Locale il soggetto destinatario della gestione di molte delle problematiche della sicurezza urbana, in un ruolo delicato e difficile, rivolto sia al confronto con le attività criminali che al rapporto di comunicazione e relazione con la cittadinanza, nonché alla interpretazione delle aspettative e dei bisogni di sicurezza emergenti nella società. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche (LM_56) o Giurisprudenza.


MA862 - Anticorruzione, trasparenza e privacy

  • A.A: 2018/2019
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il nuovo GDPR,. Genera/ Data Protection Regulation (Regolamento VE 2016/679), entra pienamente in vigore il 25 maggio 2018 e obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali, prevedendo anche la nomina di una nuova figura, il Data Protection Officer Il corso analizza le misure e le metodologie tecniche e gestionali che il DPO e gli altri soggetti responsabili del trattamento dei dati personali devono mettere in pratica al fine di rispettare al contempo i nuovi obblighi del GDPR e le prescrizioni in materia di trasparenza e accesso civico.