Il tecnico birraio è addetto alla preparazione della birra. Deve saper preparare la giusta ricetta, miscelare malti e luppoli per ottenere una bevanda dalla giusta effervescenza.



Obiettivi del corso

Il corso professionale di per tecnico birraio ha l’obiettivo di offrire all’allievo le nozioni e le tecniche necessarie per diventare una figura professionale di spiccate doti tecniche, finalizzata ad essere il responsabile produttivo di un birrificio. Si dovrà occupare quindi della realizzazione di una ricetta in base alle indicazioni del mercato e del cliente. Inoltre provvederà in prima persona alla messa in opera di essa, gestendo tutta la produzione fino alla vendita finale. La formazione del tecnico birraio inoltre, spazia dal lavoro in birrificio, alla semplice, ma non di secondaria importanza, degustazione del prodotto che dovrà mantenere alti standard qualitativi.

 

Sbocchi lavorativi

La figura del tecnico è quella di maggior importanza all’interno dei birrifici artigianali in quanto coordina tutto il lavoro dell’azienda. Pertanto gli sbocchi professionali sono inerenti al lavoro in birrificio come consulente o dipendente oppure come imprenditore in prima persona, nella birrificazione.

 

Le fasi del corso di Tecnico Birraio

Fase 1: E-Learning

Sette moduli teorici e pratici da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Tecnico Birraio professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche e degustazioni in diretta con il supporto del docente del corso Marco Maietta, tecnico e degustatore birraio.


Fase 2: Stage

A discrezione dell'allievo è possibile richiedere un periodo di stage in un'azienda del settore. Durata e zona di attivazione saranno concordati con l'ufficio stage.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo riceverà un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente bicchiere teku e materie prime.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. Le materie prime

2. Gli stili birrai

3. Gli ingredienti

4. La degustazione

5. La macinatura, l'ammostamento, la cottura e la luppolatura

6. Rendimento in sala cottura

7. La cotta

8. Trattamento del mosto

9. Fermentazione

10. Maturazione

11. Batteriologia

12. Qualità e difetti della birra

13. La degustazione

14. Esercitazioni

15. Le normative sull'igiene e la sicurezza

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 1.200,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero