Benchè quello del pasticcere sia un mestiere antico, oggi la figura professionale si è evoluta passando da semplice artigiano ad artista moderno. Ricerca, aggiornamento, scelta delle materie prime e utilizzo di sofisticati apparecchi, spiccato senso estetico, fanno del pasticcere un artigiano moderno e formato.

 

Obiettivi del corso

Il corso professionale di pasticciere si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo della pasticceria, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore.

Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione; le tecniche specialistiche della pratica dolciaria; le tecnologia e la strumentazione.

 

Sbocchi lavorativi

Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti.

Potrà infatti aprire un’attività in proprio oppure lavorare in laboratori di pasticceria, panifici, ristoranti, hotel, catering, navi da crociera e villaggi turistici.

Saranno poi le propensioni personali ad indurlo a specializzarsi e a dirigerlo verso settori di nicchia come la cioccolata o i dolci per celiaci.

 

Le fasi del corso di pasticceria

Fase 1: E-Learning

Dieci moduli teorici e pratici da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo come diventare un Pasticciere professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online ed esercitazioni pratiche con il supporto del docente Carmen Vecchione, chef-pasticciere pluripremiato di fama nazionale.


Fase 2: Stage

E' prevista una fase di stage in una pasticceria selezionata tra le eccellenze della città di residenza dell'allievo o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase ha una durata di 3 mesi con circa 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo riceverà un kit di attrezzature da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente: sac a poche in silicone flessibile, spatola a gomito in inox, termometro digitale a sonda, frusta e casacca.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. Masse montate

2. Pasta bignè

3. Paste frolle

4. Pasta sfoglia

5. Creme

6. Paste lievitate

7. Mousse

8. La lavorazione del cioccolato

9. I macarons

10. Mettersi in proprio

11. L'impresa artigiana

12. Le normative sull'igiene e la sicurezza

13. Esercitazioni pratiche per ogni modulo

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 2.400,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero