In base ai dati Istat e Confcommercio la richiesta di gelatieri è passata dai 2730 del 2013 ai 3520 del 2014. Un settore sempre in forte espansione in Italia e all’estero.


Obiettivi del corso

Il corso professionale gelatiere si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo dolciario, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di preparare produrre e servire prodotti a base di gelato; preparare, utilizzare e pulire impianti, macchine e apparecchiature; conoscere i diversi tipi di gelato e requisiti di produzione, conoscere e applicare le regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare.
 

Sbocchi lavorativi

Il gelato artigianale italiano è tra i più apprezzati al mondo. Un gelatiere specializzato può aprire un’attività in proprio o affiliarsi ad un franchising, lavorare in una gelateria artigianale oppure in aziende industriali. E’ un lavoro di successo in Italia e all’estero, soprattutto in paesi come Olanda, Germania e Austria, dove il gelato “made in Italy” è da anni molto conosciuto e apprezzato.

 

Le fasi del corso di Gelatiere

Fase 1: E-Learning

Sei moduli settimanali teorici e pratici, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Gelatiere professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche con il supporto del docente del corso Salvo Leanza, chef, gelatiere, pasticciere, cioccolatiere e insegnante di corsi di formazione da più di 20 anni.


Fase 2: Stage

E' prevista poi una fase di stage in una gelateria artigianale selezionata tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo può richiedere un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente: gelatiera, termometro digitale, spatola per gelato, frusta, bilancia digitale, maglietta e cappello.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. La storia del gelato

2. La tavola merceologica

3. La carta d'identità degli zuccheri

4. Il bilanciamento degli ingredienti

5. La preparazione di una ricetta

6. La scelta dell'attrezzatura

7. La scelta del gelato da produrre

8. Le fasi di preparazione

9. Sistema classico e sistema "shock termico"

10. Ricettario

11. Le normative sull'igiene e la sicurezza

12. Esercitazioni pratiche

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 990,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero