Obiettivi del corso
Sbocchi lavorativi
Il gelato artigianale italiano è tra i più apprezzati al mondo. Un gelatiere specializzato può aprire un’attività in proprio o affiliarsi ad un franchising, lavorare in una gelateria artigianale oppure in aziende industriali. E’ un lavoro di successo in Italia e all’estero, soprattutto in paesi come Olanda, Germania e Austria, dove il gelato “made in Italy” è da anni molto conosciuto e apprezzato.
Le fasi del corso di Gelatiere
Fase 1: E-Learning
Sei moduli settimanali teorici e pratici, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Gelatiere professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche con il supporto del docente del corso Salvo Leanza, chef, gelatiere, pasticciere, cioccolatiere e insegnante di corsi di formazione da più di 20 anni.
Fase 2: Stage
E' prevista poi una fase di stage in una gelateria artigianale selezionata tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.
Fase 3: Accompagnamento al lavoro
Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.
Titoli rilasciati
Diploma di Specializzazione
Attestato di E-learning
Attestato di stage in azienda con lettera di referenze
Attestato HACCP con validità europea.
Kit e attrezzature
Ogni allievo può richiedere un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente: gelatiera, termometro digitale, spatola per gelato, frusta, bilancia digitale, maglietta e cappello.
Programma del corso: le tematiche principali
1. La storia del gelato
2. La tavola merceologica
3. La carta d'identità degli zuccheri
4. Il bilanciamento degli ingredienti
5. La preparazione di una ricetta
6. La scelta dell'attrezzatura
7. La scelta del gelato da produrre
8. Le fasi di preparazione
9. Sistema classico e sistema "shock termico"
10. Ricettario
11. Le normative sull'igiene e la sicurezza
12. Esercitazioni pratiche