Il degustatore di birra è un esperto della bevanda, capace di capirne pregi e difetti, piuttosto che suggerire abbinamenti con le pietanze del menù del locale nel quale lavora.  Tali competenze gli consentono di gestire locali di degustazione, lavorare nei pub oppure diventare agente di produttori artigianali.



Obiettivi del corso

Il corso professionale di degustazione birraia offre all’allievo le nozioni e le tecniche necessarie ad affrontare la degustazione birraia. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di definire le caratteristiche organolettiche di una birra. Il corso prevede una parte iniziale che ha lo scopo di trasferire tutte le informazioni sulle materie prime, per poi affrontare in modo preciso e puntale la degustazione vera e propria con tutte le sue caratteristiche peculiari. L’allievo imparerà tutte le tecniche di degustazione e avrà la possibilità di usare strumenti che gli permetteranno un’analisi organolettica precisa e imparziale.

 

Sbocchi lavorativi

La finalità del corso è di formare una figura altamente  professionale e preparata in materia birraia che possa interagire nel mondo lavorativo rivolgendo le proprie capacità a pub, birroteche e ristoranti che vogliono essere affiancati da una figura altamente professionale nella gestione delle proprie aziende in materia birraia. Pertanto il degustatore può ricoprire diverse figure posizioni lavorative da quella del sommelier, all’addetto alla spillatura della birra, potrà creare abbinamenti cibo e birra. Potrà inoltre essere la figura birraia più importante all’interno del locale. Potrà inoltre collaborare alla stesura di menu insieme allo chef.

 

Le fasi del corso di Degustazione Birraia

Fase 1: E-Learning

Otto moduli teorici e pratici (con almeno 6 settimane di formazione), da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un degustatore birraio professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche e degustazioni in diretta con il supporto del docente del corso Marco Maietta, tecnico e degustatore birraio.


Fase 2: Stage

A discrezione dell'allievo è possibile richiedere un periodo di stage in un'azienda del settore. Durata e zona di attivazione saranno concordati con l'ufficio stage.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo riceverà un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente bicchiere teku e materie prime.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. Le materie prime

2. Gli stili birrai

3. Qualità e difetti della birra

4. La degustazione

5. Infezioni

6. Gashing

7. Pulizia

8. Le normative sull'igiene e la sicurezza

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 700,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero