Il cuoco sarà la professione più richiesta al mondo entro il 2018. Dopo il boom di Masterchef e la crescita del settore alimentare in Italia, questa figura professionale è tornata in cima alle aspirazioni lavorative di chi è in cerca di un’occupazione, di chi vuole reinventarsi e degli appassionati di cucina. Il cuoco è la persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi, è un esperto del settore alimentare ed è richiesto nelle cucine di ristoranti, alberghi, aziende di banqueting, navi da crociera, ossia ovunque ci sia una cucina da gestire. Ma oltre ad essere un mestiere, il cuoco è spesso collegato alla figura dell’artista o dell’esteta. Per questo, prima di intraprendere un percorso professionale nella ristorazione, bisogna essere certi di avere la giusta carica e la passione per affrontare una vita in cucina.

 

Obiettivi del corso

Il corso professionale per cuoco consente di acquisire quelle abilità necessarie a lavorare in una cucina professionale imparando ad organizzare le attività sulla base delle esigenze e delle risorse disponibili. Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione e sarà in grado di curare la preparazione e la presentazione dei singoli piatti e dei menu.

La capacità di definire le regole e le procedure di lavoro e di monitorare l’esecuzione completano la figura professionale del cuoco che avrà tutte le conoscenze relative ai sistemi di produzione e alle tecniche di cucina per poter lavorare in ambienti ristorativi come assistente a chef e a cuochi.

 

Sbocchi lavorativi

Un cuoco può lavorare nella produzione pasti per mense aziendali, sanitarie, asili, oppure in aziende di catering.

Potrà lavorare in ristoranti, strutture alberghiere o villaggi turistici, navi da crociera oppure potrà decidere di aprire un’attività in proprio.

 

Le fasi del corso di Cuoco

Fase 1: E-Learning

Dieci moduli settimanali teorici e pratici, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo come diventare un Cuoco professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online ed esercitazioni pratiche con il supporto del docente Mirko Balzano, premiato come Chef emergente dal Touring Club 2013/2014 e che ha ricevuto la palma del "Cooking for wine" come migliore chef del centro-sud Italia.


Fase 2: Stage

E' prevista poi una fase di stage in un ristorante selezionato tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase ha una durata di 3 mesi con circa 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo può richiedere il kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente: set di coltelli, pinza da chef, pinza leva lische per spinare, termometro digitale a sonda, spatola in silicone e casacca.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. L'organizzazione del lavoro e HACCP

2. L'utensileria e gli impianti

3. La brigata di cucina

4. Le salse e le paste

5. Le carni e le uova

6. I pesci

7. Le verdure e la frutta

8. Le cotture e l'analisi sensoriale

9. Food cost e approvvigionamenti

10. La cucina salutistica

11. Il team building e l'estetica in cucina

 

Gli insegnanti

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 2.400,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero