Amata in tutto il mondo, la pizza è tra le pietanze più consumate con un fatturato, solo in Italia, di 62 miliardi di euro. Data la capillarità di consumo, ristoranti e pizzerie sono alla ricerca costante di personale esperto che sappia preparare l’impasto, controllare il processo di lievitazione e maturazione, porzionare e spianare l’impasto.Un mestiere intramontabile, quello del pizzaiolo, che riscuote ancora oggi tanto successo.


Obiettivi del corso

Il corso professionale per pizzaiolo si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo verrà a conoscenza di tutte le fasi relative alla lavorazione della pizza: impasto, staglio, lievitazione, stesura, condimento e cottura; saprà gestire un magazzino e conservare le materie prime; utilizzare e fare della manutenzione alle attrezzature e ai macchinari della pizzeria e verrà a conoscenza delle regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare.

 

Sbocchi lavorativi

L’indiscusso consumo mondiale della pizza consente ai pizzaioli, capaci e specializzati, di trovare occupazione sia in Italia che all’estero, in pizzeria e/o ristoranti, fast-food, villaggi turistici, navi da crociera, nonché di aprire una propria attività. Saranno le propensioni personali, poi, ad indurlo a specializzarsi verso una specifica lavorazione, come la pizza senza glutine, oppure la pizza a taglio, cotta nel forno a legna o elettrico.

 

Le fasi del corso Pizzaiolo

Fase 1: E-Learning

Sette moduli settimanali teorici e pratici, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo come diventare un Pizzaiolo professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online ed esercitazioni pratiche con il supporto del docente Rocco Morabito, pizzaiolo professionista campano e di Valentino Libro, pizzaiolo Campione del Mondo.


Fase 2: Stage

E' prevista poi una fase di stage in un panificio selezionato tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo può riceverà un kit contenente: una maglietta, una bandana e un grembiule.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. La storia del pane e della pizza

2. Pizza e dieta mediterranea

3. Gli ingredienti principali

4. La lievitazione

5. La manipolazione della pizza e gli accorgimenti

6. Strumenti e cottura

7. Le tipologie di pizza più diffuse

8. Il pane e le sue ricette

9. Gli impasti dolci e basi di pasticceria

10. Il decalogo di educazione alimentare e del pizzaiolo professionista

11. Guida sulle calorie

12. Cenni sulla salute e i prodotti salutistici

13. L'impresa artigiana

14. Le normative sulla sicurezza e l'igiene

15. Esercitazioni pratiche

 

Gli insegnanti

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 1.100,00

 

Integrazioni

 

Pizza in Teglia

con Rocco Morabito

Programma del corso: le tematiche principali

1. L'impasto

2. Lo staglio

3. Stesura e scelta della teglia

4. I condimenti classici

5. I condimenti extra

6. La cottura


PREZZO CORSO COMPLETO € 690,00


Pizza senza glutine

con Rocco Morabito

Programma del corso: le tematiche principali

1. Le attrezzature

2. Gli ingredienti

3. L'impasto

4. Preparazione pizza

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero