Artigiano notturno per antonomasia, il panettiere è tra le figure professionali più ricercate dal mercato italiano ed estero. Per quanto la professione del panettiere si sia evoluta ed il lavoro risulti più agevole grazie all’introduzione delle moderne attrezzature: impastatrici automatiche e forni a gas computerizzati, a fare la differenza nella produzione di un prodotto di qualità, è la formazione e la conoscenza dell’artigiano.


Obiettivi del corso

Il corso professionale per panettiere permette di acquisire competenze specialistiche di arte bianca e abilità pratiche sulla preparazione di prodotti da forno fornendo tutte le conoscenze tecniche e pratiche per comprendere e gestire i processi dell’impasto, della lievitazione e della cottura e i meccanismi chimico-fisici relativi a tutte le fasi della preparazione del pane.
 

Sbocchi lavorativi

Il panettiere è una professione molto ricercata. Un panettiere specializzato potrà lavorare come panificatore in un contesto artigianale oppure industriale, sia come dipendente, che da imprenditore. Può inoltre lavorare in aziende alimentari del settore e in market della grande distribuzione.
 

Le fasi del corso Panettiere

Fase 1: E-Learning

Nove moduli settimanali teorici e pratici, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo come diventare un Panettiere professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online ed esercitazioni pratiche con il supporto del docente Emanuele Camaggi, panettiere professionista.


Fase 2: Stage

E' prevista poi una fase di stage in un panificio selezionato tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo può riceverà un kit comprendente: una maglietta, un cappello e un grembiule.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. La storia del pane e del grano

2. La macinazione e le farine

3. Nutrienti ed ingredienti

4. La lievitazione

5. I metodi di lavorazione

6. La biga

7. L'impasto

8. Impastatrici e strumenti

9. Il poolish

10. La fermentazione

11. Il forno

12. La cottura

13. La conservazione

14. Difetti

15. Le principali tipologie di pane italiane e straniere

16. Gli impasti dolci

17. I lievitati

18. I salati

19. Il cliente

20. Esporre e vendere

21. Trends di produzione e di consumo

22. Normative sull'igiene e la sicurezza

23. L'artigiano

24. Esercitazioni pratiche: biga, poolish, lievito madre, principali tipologie di pane, lievitati.

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 1.500,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero