Obiettivi del corso
Il corso professionale di cameriere ai piani consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un esperto del settore. Al termine del percorso formativo, l’allievo sarà capace di occuparsi della pulizia dei piani e delle stanze di strutture alberghiere, di rendicontare le consumazioni del minibar, di controllare il materiale informativo dell’albergo, d’informare il direttore o il titolare della struttura di eventuali guasti o malfunzionamenti rilevati nelle stanze, e sarà a conoscenza di tutte le norme relative all’igiene e alla sanificazione.
Sbocchi lavorativi
Il cameriere ai piani è tra le figure professionali più richieste dalle strutture alberghiere di lusso, sia in Italia che all’estero. Attraverso il percorso formativo l’allievo lavorerà in autonomia in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociere e villaggi turistici.
Le fasi del corso di Cameriere ai Piani
Fase 1: E-Learning
Otto moduli teorici e pratici (con almeno 4 settimane di formazione) da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un cameriere ai piani professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche con il supporto del docente del corso Michele Rocchi, direttore d'albergo con esperienza ventennale nel settore.
Fase 2: Stage
E' prevista una fase di stage in una struttura alberghiera selezionata tra le eccellenze della città di residenza dell'allievo o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.
Fase 3: Accompagnamento al lavoro
Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.
Titoli rilasciati
Diploma di Specializzazione
Attestato di E-learning
Attestato di stage in azienda con lettera di referenze
Attestato HACCP con validità europea.
Kit e attrezzature
Ogni allievo riceverà un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente una casacca.
Programma del corso: le tematiche principali
1. Luogo di lavoro
2. Organigramma di una struttura ricettiva e attrezzatura
3. Abbigliamento e comportamento
4. Grassi di frittura e punti di fumo
5. Office e gestione
6. Le tecniche di pulizia
7. Ore di lavoro e possibilità di carriera
8. Igiene e sicurezza