La professione del barman è come un buon cocktail: un mix di elementi in perfetto equilibrio tra loro. Il barman è un sapiente professionista che prepara e serve cocktail, è un manager capace di gestire un bancone e spesso un intero locale, è un buon amico, a volte psicologo che ascolta il cliente. Non è una semplice professione, ma uno stile di vita che richiede formazione, pazienza, esperienza, eleganza e creatività.



Obiettivi del corso

Il corso professionale di Barman si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare professionisti del settore.

Al termine del corso l’allievo conoscerà i diversi tipi di distillati: Gin, Vodka, Rum, Whisky, Tequila, Mezcal, Cognac, Armagnac, Liquori, Amar ed altro ancora; conoscerà tutte le attrezzature professionali, imparerà le tecniche di dosaggio e controllo, le tecniche di servizio e tutto ciò che riguarda la drink list.

 

Sbocchi lavorativi

Dinamico e moderno, il Barman è una figura professionale versatile e molto richiesta. Un esperto potrà lavorare in strutture alberghiere, navi da crociera, villaggi turistici, strutture ristorative e bar prestigiosi, discoteche ed eventi privati, e con la giusta esperienza, aprire un’attività in proprio.

 

Le fasi del corso di Barman

Fase 1: E-Learning

Sei moduli settimanali teorici e pratici, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un esperto di Caffetteria. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche con il supporto del docente del corso Federico Russo, sommelier professionista, docente di sala/bar e consulente ristorativo.


Fase 2: Stage

E' prevista poi una fase di stage in una gelateria artigianale selezionata tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo può richiedere un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente una valigetta con attrezzatura professionale.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. L'attrezzatura professionale (prima parte) - il bartender e le sue origini: il flair bartender - L'abbigliamento - L'accoglienza - Il banco di lavoro

2. L'attrezzatura professionale (seconda parte) - L'alambicco

3. I distillati

4. I distillati di vino e i liquori

5. Versaggio e miscelazione

6. I cocktail - Esercitazioni pratiche per ogni modulo

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 990,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero