Il cake designer o pasticcere decoratore, è un artista moderno. Conoscitore delle tecniche base di pasticceria, è dotato di spiccato senso estetico e manualità che gli consentono di decorare torte e dolci. La presenza di questo professionista può essere di supporto anche nella preparazione e decorazione della linea tradizionale della pasticceria dove occorre presentare al meglio il prodotto.


Obiettivi del corso

Il corso professionale di cake design si rivolge a quanti intendono approfondire le conoscenze relative alla manipolazione e alla lavorazione della pasta di zucchero e non solo.

La creatività e la conoscenza delle tecniche base della pasticceria, permettono di creare vere opere dolciarie. A metà strada tra un artista e un pasticcere, l’esperto di cake design progetterà e decorerà dolci, torte ed altro.

 

Sbocchi lavorativi

Il corso consentirà di specializzarsi nell’arte della decorazione e di lavorare in pasticcerie specializzate, hotel, ristoranti, società di catering o di intraprendere un’attività come lavoratori autonomi, consulenti o docenti di cake design.

 

Le fasi del corso Cake Design

Fase 1: E-Learning

Nove moduli teorici e pratici (con almeno 4/5 settimane di formazione), da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide e filmati realizzati dal vivo, che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Cake Designer professionista. Sono previsti test di verifica al termine di ogni modulo, un esame finale online, esercitazioni pratiche con il supporto del docente del corso Federica Sampò, cake designer professionista.


Fase 2: Stage

E' prevista poi una fase di stage in una pasticceria selezionata tra le eccellenze della città di residenza o in qualsiasi altra località in base alle esigenze logistiche e lavorative. Questa fase può durare da 1 a 3 mesi a discrezione dell'allievo con circa 160 - 480 ore complessive divise in 36 ore settimanali.


Fase 3: Accompagnamento al lavoro

Nella fase di accompagnamento al lavoro i nostri esperti costruiscono per ciascun allievo un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l'ingresso nel mercato del lavoro in Italia o all'estero.


Titoli rilasciati

Diploma di Specializzazione 

Attestato di E-learning

Attestato di stage in azienda con lettera di referenze 

Attestato HACCP con validità europea.

 

Kit e attrezzature

Ogni allievo può richiedere un kit da utilizzare per le esercitazioni da casa contenente stampi, cutter e casacca.

 

Programma del corso: le tematiche principali

1. La torta, gli impasti base

2. Assemblare una torta

3. Tecniche di ricopertura della torta

4. I coloranti alimentari

5. Gli stampi e i bordi

6. Fiocchi e drappeggio

7. Merletto, patchwork, matelassè

8. I fiori in pasta da zucchero

9. Modelling

 

L'insegnante

 

PREZZO CORSO COMPLETO: € 990,00

 

Richiedi maggiori informazioni

Oppure chiama il numero